martedì , dicembre 10 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Biblioteca Nazionale, convegno sulla comunicazione sociale

13 marzo – Terzo settore e comunicazione sociale: parole ed azioni che includono – Biblioteca nazionale di Napoli
Il Vocabolario sociale per una nuova deontologia dell’informazione. Il convegno si terrà giovedì 13 marzo 2014 dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la Sala dell’Accoglienza della Biblioteca nazionale di Napoli, il convegno Terzo settore e comunicazione sociale: parole e azioni che includono. Il Vocabolario sociale per una nuova deontologia dell’informazione.
Il convegno è organizzato dall’Agenzia cittadina del terzo settore e dal gruppo di imprese sociali Gesco nell’ambito delle attività del portale Napoli Città Sociale del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Agenzia di stampa Redattore Sociale e con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e vale come aggiornamento professionale per i giornalisti.

Nella prima parte del convegno (h 9.00/11.30) sarà presentato il Vocabolario sociale, un manuale divulgativo curato dalla giornalista Ida Palisi, dal sociologo Fabio Corbisiero e dallo storico della Lingua Italiana Nicola De Blasi, che tratta alcuni temi sociali da un punto di vista linguistico e informativo, con l’obiettivo di orientare il lettore nella scelta delle espressioni e dei vocaboli più corretti, per evitare la diffusione di stereotipi negativi. La discussione sul Vocabolario aprirà la prima sessione del convegno, dopo i saluti dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta, del Soprintendente per Napoli e Provincia Giorgio Cozzolino e dei consiglieri dell’Ordine regionale dei giornalisti Vincenzo Esposito e Lucio Perone. Oltre ai tre curatori, interverranno la professoressa di Linguistica Italiana Patricia Bianchi e il responsabile della nuova sezione sulle diversità della Biblioteca nazionale di Napoli Giampiero Griffo. Coordinerà Francesco Romanetti, giornalista de Il Mattino.

La seconda sessione si aprirà alle 12.00 e sarà incentrata sulle strategie di sviluppo per il terzo settore, con la relazione introduttiva di Marco Musella, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II, e gli interventi dei rappresentanti delle organizzazioni che gestiscono l’Agenzia cittadina per la promozione del terzo settore: Carlo Maria Cananzi, presidente della cooperativa StudioErresse; Luca Sorrentino, presidente dell’Ape, agenzia per la promozione della cooperazione sociale; Claudio Esposito presidente di Consul Service; Sergio D’Angelo, direttore del gruppo di imprese sociali Gesco. Modererà Giuseppe Cascone di StudioErresse. Le conclusioni saranno a cura di Giulietta Chieffo, direttore Centrale Welfare e Servizi Educativi del Comune di Napoli.

Napoli, Biblioteca Nazionale
Sala dell’Accoglienza
081 7872037 int. 224

 

 

 

Check Also

Napoli, Festival dell’Oriente: mercatini, ristoranti e spettacoli 🗓

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. L’ 11, 12, 13 Settembre …