martedì , dicembre 10 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Metti una sera a Palazzo Venezia… con Brahms

Sabato 24 gennaio alle ore 18.30 grande appuntamento con ” Metti una sera a Palazzo Venezia…con Brahms“. Un itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi affascinanti spazi e l’incontro con uno dei grandi geni musicali dell’Ottocento, Johannes BrahmsAttraverso la coinvolgente modalità divulgativa del Concerto Illustrato, le Ass. Palazzo Venezia Napoli, l’Accademia Musicale Europea e la Cooperativa sociale SIRE bissano l’evento.

Il sito, che è stato per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, accoglierà i partecipanti con la sua scenografica loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico giardino pensile.

Dopo l’aperitivo di benvenuto gli ospiti saranno coinvolti direttamente nelle esecuzioni dal vivo in modo dinamico e partecipativo per conoscere il fantastico mondo di Brahms. Il Pianista Luciano Ruotolo ed il Soprano Romina Casucci, impegnata nel 2015 in Rigoletto a Bucarest presso il Teatro Nazionale dell’Opera della Romania, condurranno i partecipanti ad ‘incontrare’ Brahms, attraverso un interessante Concerto Illustrato, all’interno del quale le composizioni eseguite saranno integrate da guide all’ascolto introduttive e da cenni storico biografici. All’interno della serata dedicata al grande autore sarà inoltre possibile ascoltare altri due giovani ma affermati talenti campani, la violinista Federica Severini ed il pianista Gennaro Musella.
La serata si concluderà con un percorso guidato all’interno degli spazi del Palazzo.

Programma:
H 18.30 – Aperitivo di benvenuto

H 19.00 – Concerto Illustrato
Introduzione Storica
‘Il Pianoforte’:
Waltz Op. 39 n. 15 – Klavierstuke Op. 118
‘La Musica da Camera’:
Sonata per Violino n.3 Op.108, ‘Adagio’
Sonata F.A.E, ‘Scherzo’
‘I Lieder:’
An ein Veilchen Op. 49 n. 2– Die Mainacht Op. 43 n.2

H 19.45 – Percorso Guidato

H 20.15 – Fine Attività

LE PRENOTAZIONI SARANNO PRESE FINO AD ESURIMENTO POSTI
È OBBLIGATORIO PRENOTARE ENTRO VENERDI’ 23 GENNAIO

Appuntamento h 18,30 al 1° piano di Palazzo Venezia sito in via Benedetto Croce, 19

INFO E PRENOTAZIONI: 081 5528739

 

Check Also

Concerti gratuiti ad Acerra: Irene Grandi, Caparezza e Arbore 🗓

Da mercoledì 16 a venerdì 18 settembre 2015 ad Acerra, capofila del progetto regionale “Borghi …