domenica , dicembre 15 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Pausilypon suggestioni all’imbrunire

Rassegna stabile di musica e teatro al Parco Archeologico del Pausilypon
Musica-Arpa-Imbrunire-PausilyponNata nel 2010 con l’intento di dare nuova luce ad uno dei siti di maggiore interesse archeologico, naturalistico e paesaggistico della Città di Napoli, la Rassegna “Pausilypon Suggestioni all’imbrunire” giunge quest’anno alla sua VII Edizione.
Ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus d’intesa con la Soprintendenza Archeologia della Campania e con il patrocinio della Regione Campania e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli, si conferma atteso appuntamento della stagione primaverile-estiva quale raffinato incontro tra archeologia, natura, musica e teatro nell’antica Villa d’Otium di Publio Vedio Pollione del I secolo a.C..
13 appuntamenti al tramonto (ore 18) dal 10 maggio al 21 giugno 2015, con la direzione artistica di Francesco Capriello e Stefano Scognamiglio, per riscoprire l’incanto del Pausilypon (letteralmente “luogo dove finisce il dolore”) e preservarlo nella sua autenticità. La rassegna si fonda sulla scelta di non alterare il fascino naturale del sito archeologico e, dunque, non utilizzare allestimenti scenici, elettronici e infrastrutturali: gli artisti si esibiscono sfruttando le perfette condizioni di luce e di acustica del sito, nel totale rispetto del luogo.

Attraverso l’imponente grotta di Seiano, scavata in epoca romana nella pietra tufacea della collina di Posillipo e situata in discesa Coroglio 36, si accede all’area dei teatri dove gli artisti si esibiscono. Qui sarà offerto un piccolo rinfresco di qualità offerto dal main sponsor “Cupiello, la cultura del gusto” e una degustazione di vini delle eccellenze enologiche campane a cura dell’Associazione Ager Campanus, sponsor per il secondo anno.

Dal 10 maggio al 21 giugno 2015 | Ore 18
Parco Archeologico del Pausilypon
(discesa Coroglio 36)
www.suggestioniallimbrunire.org

Check Also

Concerti gratuiti ad Acerra: Irene Grandi, Caparezza e Arbore 🗓

Da mercoledì 16 a venerdì 18 settembre 2015 ad Acerra, capofila del progetto regionale “Borghi …