venerdì , novembre 15 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Ischia, 83^ Edizione Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna 🗓

Organizzata dal Comune di Ischia, l’83esima edizione della “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna” è stata presentata in conferenza stampa mercoledì 22 luglio 2015 alle ore 11:30 presso l’Hotel Miramare e Castello di Ischia. Per la prima volta nella storia della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, la direzione artistica è affidata ad una donna: Mariagrazia Nicotra presenta l’edizione 2015 dell’antichissima celebrazione ischitana che vede la definizione “Festa a Mare agli Scogli” da precedenti riti propiziatori che si davano come “scadenze di cicli naturali”. A questa tradizione fortemente radicata si sovrappose la ricorrenza cattolica di Sant´Anna, protettrice delle partorienti. Sono intervenuti: Giosuè Mazzella, Assessore al Turismo, Luigi Di Vaia, consigliere comunale, Mariagrazia Nicotra, direttore artistico, Bruno Garofalo, regista, Gennaro Monti, autore dei testi, e le associazioni delle barche partecipanti alla presente edizione.

Ischia-Immagini-VarieIn uno scenario come quello di Ischia Ponte e del Castello Aragonese, dal 23 al 26 luglio 2015, prende vita una “festa di tutti”. Nata nel 1932, la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna (www.santannaischia.it) dedicata alle donne, alle partorienti, quest’anno avrà un tocco di rosa e come tema principale quello della “rinascita”. Lei è Mariagrazia Nicotra, scenografa e costumista ischitana che vanta un curriculum d’eccezione. Quattro i temi centrali affidati alle barche: aria, fuoco, acqua, terra. In questo modo, le barche saranno sempre le protagoniste, così come l’incendio del Castello Aragonese sull’immancabile “Blu Dolphin” di Stephen Schlaks e lo spettacolo pirotecnico-musicale. A costruire le barche saranno quattro Associazioni tra Ischia e Procida: Actus tragicus, l’Isola dei Misteri, Largo dei Naviganti e Pro Casamicciola.

Ospite d’eccezione, l’attore italiano Gabriele Rossi.

PROGRAMMA
Giovedi 23 Luglio 2015 ISCHIA PONTE – Ore 21:00 “SCHEGGE dI TEmPO” Il Gruppo del Cantastorie attraverserà il magico borgho di Ischia Ponte raccontando i “temi” di questa edizione. Musiche e parole tra leggende e maschere. Con: Gennaro Monti – Francesca Lastella- Sabrina Attanasio- Noemi Taccarelli – Francesco Viglietti – Nicola Sessa.

Venerdì 24 Luglio 2015 ISCHIA PONTE – Ore 20:30 “I Suoni del Tempo” Performance itinerante a cura de “Il gruppo del Cantastorie” …aspettando il 26 ancora musica e piccole magiche sorprese… TORRE di MICHELANGELO – Ore 22:00 “La melodia nel Tempo” Viaggio in musica nel cuore degli elementi Con il tenore Francesco Malapena Al pianoforte: Luca Mennella Percorso nel cuore della musica. La potenza del canto e la forza della poesia tradotta in note. Regia: Bruno Garofalo

Sabato 25 Luglio 2015 ISCHIA PONTE – Ore 19:00 “Il Tempo della Grazia” Dal pontile “Curteglia” Processione a Mare verso l’antica Chiesetta di Sant’Anna. Ore 19:30 “Chiesetta di S. Anna” Santa Messa e Benedizione delle partorienti presieduta dal Vescovo di Ischia Sua Eccellenza Mons. Pietro Lagnese. PIAZZALE ARAGONESE – Ore 21:00 “La Notte della Clessidra” La musica delle radici. Una festa popolare nell’ affascinante piazzale . Padrone di casa d’eccezione: Marcello Colasurdo. Il Gruppo del Cantastorie animerà il percorso fino al centro della serata. Un evento coinvolgente e potente. Percorso enogastronomico per le vie del borgo. I “costruttori” si sfideranno in giochi durante la serata.

domenica 26 Luglio 2015 “Festa a Mare agli scogli di Sant’Anna “ Baia di Cartaromana – ore 21:00 Sfilata delle barche Allegoriche Ore 00:00 Incendio del Castello e Spettacolo Piromusicale Presenta la serata: GABRIELE ROSSI Interverranno: Gennaro Monti e Ivan Assante Musiche di: Salvio Vassallo Canta: Valentina Gudini

 

da a
Eventi Spettacoli

Check Also

Napoli, Festival dell’Oriente: mercatini, ristoranti e spettacoli 🗓

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. L’ 11, 12, 13 Settembre …