martedì , dicembre 10 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Galleria Rob Shazar, Giacomo Montanaro in mostra

Dal 18 aprile al 31 maggio –  Si inaugura sabato 18 aprile alle ore 19.00 la mostra Drawing my own world di Giacomo Montanaro presso la Galleria Il Ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata dei Goti – Benevento . La mostra si potrà visitare fino al 31 maggio 2015. Questa mostra completamente diversa dalle precedenti: piccola, leggera, intima, ma non per questo meno
intrigante. Come sembra suggerire il titolo, il disegno rappresenta il nocciolo duro e profondo dell’opera di Montanaro: non Giacomo-Montanaro-artistasolo chiarisce in modo paradigmatico che tutto il lavoro dell’artista che è imperniato su di un rapporto inscindibile con l’arte del disegnare, ma anche qual è il segreto di tanta velocità e sintesi della sua pittura, sia quella più “tradizionale” degli anni giovanili, nonché quella ad acido su carta fotografica, che ha caratterizzato la produzione degli ultimi tredici anni. Possiamo ammirare opere che vanno dal 1998 gli anni felici passati a stretto contatto con l’Amico – Maestro Augusto Perez, fino ai lavori di In the Middle of Nowhere che hanno segnato un ulteriore tappa dell’evoluzione del lavoro dell’artista: l’abbandono della figura umana. Qui, invece, abbonda lo studio, quasi anatomico, e mai accademico, del corpo che in alcune opere è dapprima scheletrico, poi evanescente, quasi a ricordare una pura linea, come si può vedere chiaramente nei disegni preparatori della grande performance a Shanghai nel 2007, o come nei piccoli acidi, in cui il tratto diventa una pura scia di luce che già fanno intravedere un’ulteriore svolta nel lavoro di Montanaro.

Biografia di Giacomo Montanaro
Giacomo Montanaro nasce a Torre del Greco (NA) nel 1970. Frequenta L ‘istituto Statale D’Arte,si iscrive poi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, laureandosi nel 1993 a pieni voti con il Maestro Augusto Perez . Inizia a dipingere giovanissimo con qualsiasi materiale,e si fa subito notare nell’ambiente artistico napoletano. La sua pittura va verso la sperimentazione e l’innovazione; l ‘elemento distintivo della sua pittura è la figura umana,colta nei suoi tratti più sintetici,di grande impatto emotivo. Nel 2002 abbandona tele e colori ed inizia a dipingere con acidi su carta fotografica.

Galleria Il ritrovo di Rob Shazar,
Via Diaz, 26 – Sant’Agata De’ Goti (BN)
Giacomo Montanaro in Drawing my own world
Dal 18 aprile al 31 maggio
Orario : dal venerdì alla domenica 16,30/21,00 – altri giorni a richiesta su appuntamento
tel. +39 0824 832837 mob. +39 339 1532484

Check Also

La mostra “Ombre Prosequio” di Amedeo Gabucci 🗓

Si inaugura venerdì 4 settembre alle ore 19.00 la mostra Ombre Prosequio di Amedeo Gabucci …