martedì , dicembre 10 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




La Parete Bianca, si colora con il segno di Pasquale Qualano

Al Degusta Cinebreak Corallo di Torre del Greco dal 19 al 31 Dicembre
Torre del Greco 10-12-13: successo di pubblico per la rassegna “Parete Bianca”, l’evento culturale organizzato dall’associazione Parole Alate in collaborazione con l’agenzia SuoniVisioni, sotto la direzione artistica di Luciana de Cataldis. A chiudere l’evento il torrese Pasquale Qualano, artista a tutto tondo: disegnatore, fumettista,scultore,insegnante della Scuola di Fumetto Salerno, copertinista di diverse case editrici italiane ed estere. Negli Stati Uniti scrivono di lui: “La sua matita ha un’attenzione unica ai dettagli, anche nelle complicate sequenze d’azione, che richiedono precisione ed una sottile interpretazione”

soulfirehopesdcc-Pasquale-QualanoPasquale Qualano è nato a Torre del Greco nel 1974 in una famiglia di artigiani, il bisnonno e successivamente il nonno hanno lavorato corallo e cammei. In seguito gli zii hanno intrapreso la strada della scultura sacra, e per il giovane artista si è aperto un percorso quasi obbligato verso quella direzione. “La passione per il fumetto in me è innata -dichiara l’autore-, ho iniziato a leggere fumetti in età acerba. Quel mondo fantastico mi affascinava, ma la passione vera e propria per i supereroi, per me sconosciuti fin a quel momento, è cominciata con le prime uscite dell’ editoriale Corno di Spider-man. Iniziarono in TV le prime serie delle avventure dell’ Uomo Ragno, di cui non perdevo una puntata. Da bambino trascorrevo i miei pomeriggi cercando di catturare su di un foglio quelle immagini in movimento”.

Dal 2005 ha iniziato a collaborare col GG Studio, sia su progetti interni alla casa editrice (The One) che su commesse esterne (She-Hulk per la Marvel Comics, che aveva offerto al GGStudio la possibilità di far disegnare alcuni numeri della testata da alcuni dei professionisti più interessanti della casa editrice. In seguito è entrato nello staff dei disegnatori della Aspen Comics per la quale ha firmato la serie Idolized (il loro primo super eroistico su testi di David B. Schwarz), e numerose copertine, anche di personaggi storici della casa editrici come Soulfire e Fathom. Ultimo lavoro ”all new executive assistant assasins iris”. Per info e dettagli http://associazioneparolealate.blogspot.it/

 

Check Also

La mostra “Ombre Prosequio” di Amedeo Gabucci 🗓

Si inaugura venerdì 4 settembre alle ore 19.00 la mostra Ombre Prosequio di Amedeo Gabucci …