Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Notti al Museo. Musei aperti di sera

A partire dal 4 Luglio ogni Venerdì apertura prolungata fino alle 22 dei principali luoghi della cultura statali
Dal primo luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento di ingresso ai musei. Tra le modifiche più significative viene introdotto un giorno di Notti-al-Museo-2014gratuità per tutti i visitatori negli oltre quattrocento musei, monumenti e aree archeologiche statali. 

Sarà la prima domenica di ogni mese, a partire dal prossimo 6 luglio. Con questa innovazione fortemente voluta dal Ministro Franceschini, l’Italia si adegua alle politiche culturali europee e offre a tutti i cittadini la possibilità di scoprire luoghi della cultura dal grande fascino, ma trascurati dai principali flussi turistici e di riavvicinarsi alla cultura, che è innanzi tutto patrimonio di tutti.
Un’altra innovazione, che avvicina ulteriormente i musei italiani agli standard europei, è il prolungamento delle aperture serali dei principali luoghi della cultura statali tutti i venerdì dalle 20 alle 22. Il primo appuntamento è per il prossimo 4 luglio.

L’invito è per i cittadini e per i turisti curiosi a vivere l’arte anche di notte: un’esperienza imperdibile che diventerà un appuntamento fisso con la cultura.
Prolungamento di due ore serali dalle 20 alle 22 Aperture del 4 luglio 2014

In Campania è possibile visitare, durante le aperture serali, gli Appartamenti storici della Reggia di Caserta.
Inoltre, il primo appuntamento con la “Notte dei musei” ha visto l’apertura della passeggiata esterna all’area archeologica lungo via delle Ginestre a Pompei, il circuito museale complesso Vanvitelliano, la passeggiata esterna all’area archeologica e il padiglione della barca di Ercolano.

A Napoli il Palazzo Reale e il Museo archeologico nazionale, oltre al Museo archeologico nazionale di Paestum.
Un’esperienza imperdibile per tutti i cittadini ed i turisti per vivere l’arte anche di notte, con la speranza che il numero dei luoghi di cultura, fruibili anche di sera, possa aumentare.
Ulteriori informazioni www.beniculturali.it

Check Also

“Un giardino tra mare e terra”, cena sotto le stelle con cuochi di tutte le province campane 🗓

Venerdì 17 luglio alle ore 20,30 nel grazioso borgo medioevale di Casertavecchia il giardino del …