lunedì , febbraio 24 2020
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Praiano, Festival della Tradizione: Gianni Aversano 🗓

Venerdì 21 Agosto 2015, Praiano – Gli spettacoli di Gianni Aversano & Napolincanto propongono, sotto forma di un coinvolgente teatro-canzone, l’incontro con 500 anni dell’anima ancora viva di Napoli, immutata nella sua passione accesa, Gianni-Aversanoreligiosa e dissacrante, colta e popolare, drammatica ed esilarante. Spettacoli che raccontano di innamorati incantati di fronte alla bellezza della natura, di strani briganti che lottano per la libertà, di goffi personaggi vittime di donne crudeli. Da Pergolesi a Donizetti, dalla poesia di fine Ottocento fino alla odierna musica nel cemento di Enzo Avitabile, dalla maschera di Pulcinella al ridicolo Ciccio Formaggio… Si canta, si piange, si ride, si balla e si esce infine sorpresi dalla leggerezza mai banale che ha veicolato una cultura così gravida di significato e di bellezza.
Nella diversità degli stili e dei secoli tutto viene legato da una tradizione viva e non museale che ancora parla ad ogni cuore, commuove e provoca lo spettatore di ogni età e coordinata geografica.
Da Harvard a Mosca, da Tallin al Circolo Polare Artico, Gianni Aversano si è esibito tra l’altro nei luoghi più prestigiosi delle città italiane come nei paesini più nascosti.
La discografia: Scetate e guarda (2004), Napolincanto Live (2005), Napule, popolo e Dio (2006), Rosa, preta e stella (2008) e Mozart e Pulcinella. Serenata buffa di una notte napoletana (2010), Miserere ‘e me. Canzoni religiose napoletane (2014).
In repertorio, oltre allo spettacolo classico che racchiude il meglio della canzone napoletana di ogni genere, un’operetta buffa (Mozart e Pulcinella) adatta nelle programmazioni teatrale, uno spettacolo di macchiette tutto da ridere (E allora? Guarda, stupisci!), ed uno spettacolo sulla tradizione religiosa (Miserere ‘e me) eseguibile anche nelle chiese.
Il Tg1 musica, il Tg2 della RAI, “La stanza della musica” su Radio 3 RAI, Radio Vaticana, L’Espresso, L’Avvenire e tanti quotidiani regionali hanno dato notizia dell’attività di Gianni Aversano e del suo gruppo.

INGRESSO LIBERO
Per informazioni: www.festivaldellatradizione.it
info@praiano.org
tel. 089 874557

12° edizione  FESTIVAL DELLA TRADIZIONE 2015  PRAIANO – COSTA D’AMALFI
Venerdì 21 Agosto 2015
piazza San Luca – PRAIANO
Ore 21.30
GIANNI AVERSANO & Napolincanto
Teatro-canzone, l’incontro con 500 anni dell’anima ancora viva di Napoli.

Spettacoli

Check Also

Ravello Festival 2015, tutti gli appuntamenti 🗓

Anche in agosto il calendario del Ravello Festival continuerà ad incantare il suo pubblico richiamando, …