Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Tunnel Borbonico torna “Chimera…"

Nel suggestivo scenario del Tunnel Borbonico torna “Chimera. La favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”, lo spettacolo teatrale diretto e interpretato da Livia Bertè e musicato da Gianluca Rovinello per la direzione artistica di Ilaria Vitale. Domenica 22 marzo, durante le due repliche, in programma alle 19.30 e alle 21.15, gli spettatori potranno assistere gli Tunnel-Borbonico-Napoliattori Valerio Gargiulo (nei panni di Amore), Livia Bertè (Psiche), Orentia Marano (Venere), Serena Pisa e Gabriella Vitiello (Le sorelle), Paolo Gentile (Voce degl’Inferi) e Giacomo Privitera (Gabbiano) portare in scena la struggente storia d’amore di Amore e Psiche, narrata da Apuleio nel II sec. d.C. nell’opera “Le Metamorfosi”. Ad accompagnare gli attori, le note dell’arpa di Gianluca Rovinello e del violino di Anna Rita Di Pace. L’adattamento, di Livia Bertè, è ispirato alla poesia di Dino Campana e ai suoi Canti Orfici nell’indimenticabile interpretazione di Carmelo Bene.
“Dopo l’indiscusso successo delle precedenti repliche e la richiesta del pubblico, abbiamo deciso di salutare l’arrivo della primavera con il ritorno in scena del nostro riadattamento de La favola di Amore e Psiche di Apuleio” racconta la regista Livia Bertè. “Mi sono lasciata ispirare da Carmelo Bene e dalla sua interpretazione dei Canti Orfici e in particolare di “Chimera” per donare alla favola di Amore e Psiche un’atmosfera notturna, sognante, seducente, sospesa tra l’Eros e il Thanatos” continua Livia Bertè.
Agli spettatori della Galleria Borbonica sarà offerto un viaggio in un mondo chimerico, ambientato tra i cunicoli e le pareti tufacee della galleria borbonica, reso ancora più affascinante dal ricorso a luci non artificiali, veli, suggestioni sonore e visive.

Chimera. La favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana
Regia ed adattamento teatrale Livia Bertè
Musiche a cura di Gianluca Rovinello
Direzione artistica Ilaria Vitale

Personaggi ed Interpreti
Amore: Valerio Gargiulo
Psiche: Livia Bertè
Venere: Orentia Marano
Le sorelle: Serena Pisa, Gabriella Vitiello
Voce degl’Inferi: Paolo Gentile
Gabbiano: Giacomo Privitera

Musiche, inedite, scritte ed eseguite da Gianluca Rovinello.
Musicisti
Gianluca Rovinello: Arpa
Anna Rita Di Pace: Violino

ORARI DELLE RAPPRESENTAZIONI:
Venerdì 22 MARZO
ORE 19.30
ORE 21.15

COSTO: 15 euro

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 081 7645808
http://www.galleriaborbonica.com/it/info/

Check Also

Indipendente-MENTE Oasi Music fest, a Scario musica e cultura 🗓

A Scario Musica, cibo e cultura. Concerti elettro-acustici di qualità ma anche l’occasione di incontrare e …