martedì , novembre 19 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Augusteo, Teatro Amatoriale: si inizia con Shakespeare in napoletano 🗓

Dal 6 al 20 luglio a Napoli in Piazzetta Duca D’Aosta 263, nella storica sala con aria condizionata del Teatro Augusteo, si svolgerà la VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale.
teatro-augusteo-napoli-internoLunedì 6 luglio alle ore 19:00, gli 8 attori della Compagnia teatrale “I Carmenauti”, attiva dal 2011 con performance non convenzionali, porteranno in scena IL MERCANTE, di Carmela Giacometti.
La compagnia “I Carmenauti” si è spesso cimentata con i classici, e con IL MERCANTE adatta e traduce in lingua napoletana l’opera immortale di W. Shakespeare, “Il mercante di Venezia”. Al riguardo, la regista Carmela Giacometti, responsabile della compagnia teatrale, afferma: “Un classico, proprio perché classico, ti lascia la massima libertà. Giocare con il testo, con leggerezza, è stato quindi l’obiettivo che mi sono proposta in questa rielaborazione: ho cercato di ‘togliere peso’ perché la leggerezza è un valore, non un difetto. Noi giocheremo con Shakespeare utilizzando tutta la napoletanità possibile, ma sempre aderendo ai contenuti shakespeariani”.

Sinossi de IL MERCANTE
L’azione si svolge ad Amalfi e Ravello al tempo della Repubblica Marinara. Shylock, ricco ebreo, presta un’ingente somma di denaro a Bassanio, amico di Antonio, che si offre come garante. Come penale alla mancata restituzione della somma, Shylock pone una strana clausola: da qui si dirama la paradossale vicenda che lo coinvolge e che sarà dipanata dall’arguzia femminile.

da a
Teatro

Check Also

Positano Teatro Festival, Premio Annibale Ruccello

“Gli amici se ne vanno – le note ineguali di Umberto Bindi”, questo il titolo …