domenica , dicembre 15 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Fiera nazionale IGS – Students Lab: vincono l'impegno e la creatività giovanile

Si è conclusa domenica 15 giugno 2014 la Fiera nazionale dei laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione promossa da IGS – Impresa Sociale e Students Lab: per tre giorni, oltre 200 ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia si sono sfidati in una competizione ad altissimo livello tra i migliori progetti d’impresa realizzati da studenti di scuole superiori nell’ambito di tre percorsi didattici svolti durante l’anno IGS-Staff-2014scolastico: tutti i percorsi mirano a sviluppare sinergie tra scuole, università e imprese, per ridurre il gap tra formazione e mondo del lavoro e contribuire allo sviluppo socioeconomico del territorio. Le tipologie di laboratorio sono tre: “.biz”, il laboratorio d’impresa, “.com”, il laboratorio di comunicazione, “.tech”, il laboratorio di innovazione tecnologica. All’interno di ogni laboratorio, i ragazzi costituiscono un consiglio di amministrazione in ambiente protetto, e ognuno di loro assume un preciso incarico: amministratore delegato, direttore marketing, direttore di produzione e così via. Il team viene accompagnato da un docente e da un trainer IGS, che guidano i ragazzi attraverso questa esperienza fino alle fiere locali, regionali e nazionale.

La Fiera nazionale si è svolta presso il centro commerciale “Vulcano Buono” di Nola (NA). Ogni mini-impresa ha presentato pubblicamente il proprio prodotto, ha allestito un punto vendita per promuoverlo e ha sostenuto dei colloqui con una giuria qualificata, che ha designato un vincitore per ogni categoria. Si sono aggiudicati il primo premio – un viaggio per tutti i membri del team – i ragazzi del laboratorio d’impresa “BioIn” (Istituto “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro), i ragazzi del laboratorio di comunicazione “Raise a voice” (istituto “Don Lorenzo Milani” di Gragnano – NA), e i ragazzi del laboratorio di innovazione tecnologica “Enjoy your energy”, dell’istituto “Podesti” di Ancona.

“BioIn” ha creato una mini-azienda cosmetica che opera a tutela della salvaguardia dell’ambiante, utilizzando esclusivamente ingredienti sani e naturali. Ha meritato il primo posto nella categoria “.biz” con la seguente motivazione: “…per l’idea imprenditoriale e l’ottimo lavoro di team. Per un prodotto che punta alla riscoperta territoriale e al rispetto dell’ambiente.”
“Raise a voice” è un’agenzia di comunicazione impegnata nella promozione dell’Azienda ”Stabia di mare” e del suo prodotto “Acqua Acetosella”, che ha conquistato il primo posto nella categoria “.com” con la seguente motivazione: “…per una comunicazione completa e coordinata nell’attenzione costante al cliente.”
“Enjoy your energy” è una mini-impresa di innovazione tecnologica che ha prodotto un dispositivo basato sul fotovoltaico, ottenendo la vetta del podio nella categoria “.tech” con la seguente motivazione: “…per l’utilizzo del fotovoltaico in un’ottica di ecosostenibilità, secondo soluzioni smart.”

La Fiera nazionale IGS – Students Lab rappresenta un momento unico di formazione per gli  studenti delle scuole superiori, avvicinandoli al mondo del lavoro e promuovendo una sana e costruttiva competizione: ma è anche un’occasione particolarmente interessante per le aziende del territorio. Abbiamo intervistato Fabrizio Lo Russo, responsabile tecnico di Color Glo Italia, azienda specializzata nel restauro e nella riparazione di pelle, similpelle, tessuti, e altri materiali che si è affidata a una delle agenzie di comunicazione nate nei laboratori “.com”, la “Young World”: “Non c’è niente di meglio che dare spazio ai giovani e al loro futuro: nella nostra azienda i ragazzi di Young World – che sono stati non eccezionali, di più! – hanno trovato terreno fertile, perché il progetto di Color Glo fa risparmiare denaro e rispetta l’ambiente, quindi guarda al futuro.
Complimenti dunque a IGS per questa iniziativa, anche perché penso ci sia una lacuna nel mondo della scuola: manca una vera formazione al mondo del lavoro, e spesso può capitare di avere in azienda stagisti da 110 e lode che però sono “tutta teoria e poca pratica”. In un mondo in cui il posto fisso è ormai un’utopia e gli stipendi sono spesso insufficienti, aprire la mente a nuove idee è fondamentale: iniziative come queste aiutano a confrontarsi col mondo del mercato e consentono ai ragazzi di misurare le proprie potenzialità e metterle in moto. Staccatevi dai libri, ragazzi, studiate pure ma buttatevi nel mondo del lavoro, perché la competitività è il futuro dell’Italia e dell’Europa!”
L’attenzione alla necessità di confrontarsi con gli altri e di mettere in pratica le proprie conoscenze è centrale anche per Monica Reggi, responsabile marketing di MondoEsa Lazio, un’azienda di Ferentino (Fr) che si occupa di software gestionali e si è affidata al laboratorio di comunicazione IGS “Plug-in company”: “Una iniziativa come questa di IGS stimola la creatività dei ragazzi e permette loro di “assaporare” il mondo del lavoro, imparando a mettere in pratica concetti come la collaborazione e l’importanza della coesione di un team di lavoro. Gli studenti sono stati da noi in azienda, si sono interessati, hanno fatto foto e partecipato attivamente all’organizzazione del progetto… per questo abbiamo cercato di sostenerli e premiarli con una sorta di sponsorizzazione.”

Tra colori, microfoni, business plan e volantini, anche quest’anno l’impegno, la passione e la creatività dei ragazzi coinvolti nei laboratori IGS – Students Lab hanno lasciato il segno.
L’appuntamento è al prossimo anno scolastico!

 

 

 

 

 

Check Also

Pimp Your Cup, concorso ideazione tazzine Caffè Kenon 2016

Fino al 20 settembre 2015 è possibile partecipare alla nona edizione di Pimp Your Cup, …