domenica , dicembre 15 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Vittorio Vertone: l'inventore del "Rapidismo".

“Dipingo per muovere emozioni”. Questo lo slogan che si può leggere sul blog di Vittorio Vertone, artista lucano che si sta imponendo nel panorama della contemporary art nazionale e non solo. Vertone, avendo iniziato giovanissimo a sperimentare la grafica prima e la pittura poi, ha già alle spalle una ventennale carriera artistica che gli ha fruttato numerosi premi e riconoscimenti sia nazionali che internazionali, come quello attribuitogli dal Corriere della Sera il 21 aprile 2011.
Inoltre l’artista può vantare una partecipazione al Museo del Louvre, sempre nel 2011, nonché collaborazioni con istituzioni museali in Croazia, Portogallo, Germania e a New York, presso la  Gallery Modern Art Agora.  Numerose le sue opere in permanenza in Musei Istituzionali e Gallerie nel territorio nazionale ( è in programma anche una collaborazione presso una nota Galleria di Torre del Greco).
Nelle sue 446 opere realizzate, oltre 40 di grafica, Vertone predilige le terre, le sabbie, i pigmenti policromi, i gessi,  misti ad albume d’uovo (tecnica Vinciana maniera Leonardiana). La sua pittura si ispira al Vedutismo Astratto come espressione dell’Istinto e collabora al movimento artistico del “Rapidismo”, contraddistinto dalla rapidità del gesto nonché dell’impatto visivo sullo spettatore. Movimento, stratificazione del colore che sembra “farsi strada” per riemergere in tratti luminosi e materici, danno alle opere dell’artista una connotazione originale e una cifra stilistica estremamente personale. Anche TrenItalia ha apprezzato l’immediatezza del messaggio pittorico di Vertone, acquisendone i diritti su un suo dipinto, quasi a condividerne il dinamismo e il concetto di rapidità, anche se in ambito diverso. Ma, come sempre, è e sarà il pubblico a decidere l’efficacia del contenuto artistico, l’empatia e il coinvolgimento emozionale di questo innovativo artista lucano.
Marika Galloro

Check Also

La mostra “Ombre Prosequio” di Amedeo Gabucci 🗓

Si inaugura venerdì 4 settembre alle ore 19.00 la mostra Ombre Prosequio di Amedeo Gabucci …