Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Amalfi, Capodanno Bizantino

Dopo una breve interruzione, il Capodanno Bizantino è tornato a rivivere nei luoghi cari alla Storia di Amalfi e Atrani. L’evento si terrà il 31 agosto ed l’1 settembre 2015 ed è alla sua 15esima edizione.
Duomo-Amalfi-Capodanno-BizantinoIl Capodanno Bizantino è un evento storico-culturale ideato dal medievalista amalfitano Giuseppe Gargano agli inizi degli anni ’80 del secolo appena trascorso.
L’evento “Capodanno Bizantino” conta 13 edizioni, di cui dieci ininterrotte dal 1999 al 2009 per essere poi ripreso per volontà della nuova Amministrazione Comunale che ne ha realizzato ulteriori tre edizioni (2011 – 2013).

Il progetto originario prevedeva la rievocazione dell’inizio dell’anno fiscale e giuridico nei territori dell’impero d’Oriente, quelli direttamente dipendenti dal basileus e le così dette “autonomie periferiche”, tra le quali vi era anche Amalfi.

Questo “Capodanno bizantino” corrispondeva al I settembre: in quel giorno entravano in carica i comites, cioè i capi della repubblica marinara di Amalfi nella sua fase aristocratica. Considerando la nomina annuale dei comites collaboratori dei prefetturi, questa prassi giuridico-amministrativa durò dall’839, anno di nascita della repubblica autonoma, alla prima parte del X secolo.
Il teatro principale della rievocazione è la chiesa del S. Salvatore de Birecto di Atrani, cappella palatina dove venivano incoronati i duchi di Amalfi e luogo di pubbliche assemblee, almeno dall’età angioina e per tutto il XVIII secolo, dei sindaci delle Università dello Status Amalfie per decisioni di interesse comune.

IL PROGRAMMA:
31 agosto – ore 10:00: Passeggiando nella Storia – Visita guidata da Amalfi ad Atrani.
Meeting point: Arsenale della Repubblica di Amalfi
ore 21:30: Presentazione alla cittadinanza del “Magister di Civiltà Amalfitana” 2015, Atrani – Terrazza di S. Maria Maddalena

1 settembre – ore 17:30: Investitura ufficiale del “Magister di Civiltà Amalfitana”, Atrani – Piazza Umberto I°
ore 18:30: Corteo Storico dell’Antica Repubblica Marinara di Amalfi con partenza da Atrani.
Al termine il Magister viene presentato sull’atrio del Duomo di Amalfi

Check Also

L’acqua minerale diventa protagonista

L’Acqua Minerale diventa protagonista il 13-14 Ottobre 2015 con i corsi di 1° e 2°livello …