domenica , dicembre 15 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Festa Europea della musica ad Ercolano

Nella splendida cornice storico-artistica della Basilica Santuario di S. Maria a Pugliano in Ercolano, sabato 20 giugno, si è svolta una importante rassegna di canto corale nell’ambito della Festa Europea della Musica, in contemporanea con Festa-Europea-Ercolano-2015manifestazioni musicali in tutti i paesi dell’Unione Europea.
L’iniziativa si è svolta sotto il patrocinio della Federazione Nazionale delle Corali (Feniarco), dell’Associazione dei Cori Campani (Arcc) e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e organizzata dalla corale Libentia Cantus di Torre del Greco, con la collaborazione del Parroco D. Franco Imperato e della Commissione parrocchiale per la Pastorale del Turismo presieduta da Gennaro Buglione.
La rassegna si è aperta con il Coro di voci bianche Arcobaleno di Ercolano che si è accattivato immediatamente la simpatia del pubblico grazie alla bravura dei piccoli coristi. La serata è proseguita con la corale Libentia Cantus diretta dal M.° Carlo Intoccia, di origini di Torre del Greco, che ha eseguito diversi brani classici, tradizionali e contemporanei (dal cinquecentesco Hessler agli U2 ed Ennio Moricone). Ampio spazio è stato poi dato ai cori ospiti: la Corale Buon Pastore di Ischia diretta dal M.° Gianfranco Manfra con un nutrito repertorio di musica sacra di autori classici e contemporanei (compresi Branduardi e Frisina) mentre il Coro Polifonico Flegreo, diretto dal M.° Nicola Capano e accompagnato dal M.° Fabio Maggio al piano, ha puntato su un repertorio decisamente classico di musica sacra (Vivaldi, Mozart, Haendel) e una Ave Maria composta dallo stesso M.° Capano.
Il numeroso pubblico ha molto apprezzato tale varietà di stili ed originalità delle esecuzioni, accompagnando i brani con applausi frenetici ed entusiastiche standing ovation. Il concerto si è concluso poi con l’Ave Verum di Mozart eseguito a cori riuniti e con il presidente della Corale Libentia Cantus Raul Lentini che ha offerto ai cori ospiti un suo disegno in china raffigurante Villa Campolieto e, a tutti i coristi, un libro illustrato della Basilica offerto dal Parroco.
Un apprezzato momento conviviale, nella splendida sala teatro annessa alla Basilica, ha fatto seguito al concerto favorendo la socializzazione tra i coristi che si sono dati appuntamento alle prossime manifestazioni.
Da parte nostra ci auguriamo che la nostra zona vesuviana nelle sue istituzioni civili, ecclesiali e associative, possa favorire maggiormente momenti come questo quali occasioni di crescita culturale e di valorizzazione turistica delle nostre bellezze naturali, storiche e artistiche.
Francesco Accardo
v. Presidente Libentia Cantus

Check Also

Watch The Lego Batman Movie (2017) Movie Online Streaming & Download 🗓

WATCH NOW Quality : HDTitle : The Lego Batman MovieDirector : Chris McKay.Writer : Chris …