martedì , dicembre 10 2019
Banner_LPMAPA_100 Tazza 100x300 Tazza 100x300




Wine Show Vini, Ville e Sapori: percorsi nelle eccellenze campane

Lo scorso giovedì 25 e venerdì 26 giugno 2015, nella Villa Favorita di Ercolano (Napoli), in occasione del XXVII Festival delle Ville Vesuviane, si è svolto il Wine Show Vini, Ville e Sapori, realizzato da Makers Eventi e S+Ph Italia,  con il patrocinio del “Padiglione Italia” EXPO’ 2015. Si è trattato di una due giorni in cui  le eccellenze dell’ enogastronomia campana sono state protagoniste di degustazioni e laboratori allestiti nella splendida  residenza nobiliare di epoca borbonica, accogliendo  il pubblico nel suggestivo  Parco sul mare e nella preziosa Casina dei Mosaici.

wine-show-2015La kermesse è stata scandita da diversi momenti, tra cui una conferenza sulla dieta mediterranea, patrimonio di cultura e presidio di salute, il laboratorio sulle Eccellenze Vesuviane, a  cura di Slow Food (Condotta del Vesuvio), la degustazione di vini promossa dalle aziende del Consorzio Tutela Vini Vesuvio e Associazione Strada del Vino Vesuvio.  Anche  Coldiretti Napoli e Campagna Amica hanno partecipato all’evento presentando alcune tipicità del territorio vesuviano, quali le albicocche, le ciliegie della recca e gli ortaggi, per preparazioni a chilometro zero. “La partecipazione a Vini, Ville e Sapori – ha sottolineato  il Presidente di Coldiretti  Napoli , Emanuele Guardascione, – è un’iniziativa che rientra nell’impegno Coldiretti per una agricoltura tesa a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino-consumatore con il progetto Campagna Amica che si propone di sviluppare la valorizzazione delle produzioni e le filiere agroalimentari tipiche di qualità del territorio  ”. Negli ultimi tempi, anche grazie al potente vettore culturale di Milano Expo, la riscoperta dell’alimentazione tradizionale, in particolare i prodotti agroalimentari tipici del territorio e le loro modalità di utilizzo in cucina, suscita interesse ed è  significativa nel fare cultura e sana alimentazione. Tante le cantine in vetrina ed i prodotti selezionati all’interno del panorama dei Consorzi di tutela regionali: le albicocche vesuviane, i pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop,  le ciliegie della Recca, le melenzane e le zucchine della biodiversità  degli orti napoletani. I visitatori hanno potuto effettuare, con la collaborazione di “Campagna amica” di Coldiretti, dei  percorsi di degustazione, live cooking, laboratori del gusto, libri e business lab.

Si conferma così un format di successo in questo evento, patrocinato da diversi Enti ed Associazioni ( oltre a quelli già citati, ricordiamo inlotre: Fondazione Ente Ville Vesuviane, Camera di Commercio di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, Parco Nazionale del Vesuvio,  ONAF -Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, Confartigianato,  Ass. Italiana Sommelier).
Marika  Galloro

 

Check Also

Gran Galà della Moda con gli amici dell’Unicef

Grande successo per il “Gran Galà della Moda con gli amici dell’Unicef per i bambini …